Stampa

La Chiesa di San Timoteo

Chiesa di San Timoteo a CasalPalocco RomaLa Chiesa copre una superficie di 1.400 metri quadrati ed è circondata da ampio portico sul fronte e sul fianco prospiciente il centro commerciale principale.


E’ stato adottato un organismo volumetrico a schema centrale quadrato, la cui struttura è costituita da quattro grandi archi diagonali in muratura di mattoni pieni che sostengono la copertura a falde di tetto ed il lanternino; i sostegni perimetrali ed i solai dell’anello che avvolge il vano centrale sono in cemento armato.


Il vano del tempio ha superficie utile di circa 700 metri quadrati, integrata dal presbiterio, dalle cappelle laterali, dal battistero e da ampia cappella per le funzioni dei giorni feriali; la sua capacità ricettiva totale è di circa 800 fedeli; la sua altezza raggiunge metri 16 al lanternino. Ai lati del presbiterio, in posizione sopraelevata, sono ubicati l’organo e la cantoria.
La sacrestia con i relativi servizi occupa il breve corpo di fabbrica che collega il tempio con le opere parrocchiali.


Il campanile è isolato, in posizione baricentrica prossima alla sacrestia e totalmente eseguito in cemento armato; esso raggiunge l’altezza di metri 43,25 al vertice, onde essere ben visibile da ogni punto del comprensorio pianeggiante di Casalpalocco.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Dicono della Parrocchia.pdf)Dicono della Parrocchia.pdfArticolo apparso su romasette.it3 kB

Condividi

AddThis Social Bookmark Button